Nell’ultimo articolo Ci siamo chiesti: L’aria è davvero più pulita dopo quasi un anno di restrizioni anti-Covid? 

Delfini e paperelle a parte, la risposta è: non sempre.

Dopo aver visto la Lombardia, proseguiamo quindi con le altre regioni d’Italia.

Veneto

In Veneto, secondo Arpa, non c’è stato nessun superamento del valore limite annuale di diossido d’azoto e tendenzialmente le concentrazioni sono diminuite rispetto ai 3 anni precedenti. Le pm10 non hanno superato i livelli consentiti, come anche il particolato.

Invece il valore limite giornaliero delle pm10 è stato rispettato solo in 8 centraline, tutte nella zona Pedemontana o Montana in Val Belluna, aumentando invece su scala regionale. 

I valori di PM 2.5 sono stati rispettati come valori medi annui, ma si sono verificate concentrazioni tendenzialmente più elevate, se le paragoniamo con quelle dei 2 anni precedenti.

Emilia-Romagna

L’arpa Emilia-Romagna invece rileva che nel 2020 quasi tutti gli inquinanti sono stati analoghi a quelli osservati nel 2019, a fronte di condizioni meteorologiche sfavorevoli rispetto all’anno precedente. 

Piemonte

In Piemonte si è rilevata molto più chiaramente rispetto ad altre zone la correlazione degli inquinanti e attività antropiche: abbiamo quindi una variazione continua di benzene, toluene e xilene, e gli inquinanti legati al traffico veicolare.

 

Questi risultati si verificano in realtà in tutto il mondo.

Come rivela un famoso studio dell’università di Birmingham, i cambiamenti delle emissioni nell’aria associati ai primi lockdown hanno sì portato a una modifica dei livelli di inquinamento, ma l’impatto globale sulla qualità dell’aria è stato inferiore al previsto.

Il diossido d’azoto ha comunque visto una riduzione globale e sembra che siamo in linea con i valori indicati dall’organizzazione Mondiale della sanità, anche se l’aumento dell’ozono è piuttosto preoccupante in quanto riduttivo dei benefici della riduzione del primo. 

Insomma, conviene tenere ancora per un po’ la mascherina ben salda sul naso e la bocca!