Lawrence H. Summers, in un documento pubblicato nel “Progetto Hamilton” il 30 marzo 2o15, sostiene che l’andamento dell’economia negli ultimi decenni, compresi gli sviluppi tecnologici, la globalizzazione e il commercio,  hanno indebolito la capacità di guadagno relativo di coloro che godono di bassi livelli di competenze, in particolare di coloro che non possiedono la laurea.

Negli ultimi decenni, i guadagni di quelli con un diploma di laurea o più sono aumentati costantemente, mentre i salari di quelli con bassi livelli di istruzione hanno subito una stagnazione o caduti. Inoltre, i guadagni di corso della vita di lavoratori con un diploma di laurea sono quasi il doppio di quelli senza uno, un punto fatto da un certo numero di precedente Progetto Hamilton analisi, tra cui uno da lo scorso anno.

Questa linea di ragionamento porta a ritenere che per perseguire l’obiettivo di una diffusa prosperità economica, sarà indispensabile per aumentare il livello di abilità di molti nella popolazione, una posizione che un sottoinsieme di noi (Hershbein e Kearney) ha preso in una recente Hamilton carta inquadratura Project. Altri commentatori hanno obiettato che l’educazione non è la risposta alla sfida disuguaglianza della nazione.Facendo seguito a osservazioni fatte in un recente evento di Hamilton progetto, uno di noi (Summers) ha osservato in un’intervista Washington Post che “per suggerire che migliorare l’istruzione è la soluzione di disuguaglianza è, credo, una evasione.” In questo saggio chiariamo i diversi elementi del dibattito pubblico e di notare esplicitamente che queste posizioni non sono necessariamente in contrasto.

Abbiamo empiricamente simulato che cosa accadrebbe alla distribuzione degli utili, se uno su dieci uomini di età compresa tra 25-64 anni che non hanno un diploma di laurea erano di ottenere immediatamente un un sensibile aumento al college realizzazione. Ci concentriamo su uomini non perché le donne sono importanti, ma chiaramente sono importanti per la forza lavoro, ma perché gli uomini poco qualificati hanno visto i maggiori cali di occupazione e reddito nel corso degli ultimi decenni, e ora sono molto meno probabilità di partecipare e laureato college. Ci concentriamo sulla realizzazione di college, perché i dati sono facilmente disponibili, ma riconosciamo che si tratta di una misura imperfetta di competenze, forse sempre così. Nonostante queste riserve, questo esercizio empirica è illuminante e getta molto bisogno di luce su un dibattito pubblico spesso confusa. La nostra analisi porta a tre punti da asporto principali: