Abbiamo il mellotron, il sitar e il clavicembalo elettrico. No, non è una barzelletta, ma l’organico strumentale di Strawberry Fields. 

La canzone è anche famosa per il suo sound distintivo, creato accidentalmente durante la produzione, e diventato traccia indelebile per future psichedelie.

“Strawberry Fields Forever” è stata una pietra miliare nella carriera dei Beatles e ha segnato una svolta nella loro musica, aprendo la strada a esperimenti sonori più complessi nei loro successivi lavori. Ma il vero motivo per cui vi sto parlando di Strawberry Fields non è un Amarcord della mia adolescenza, bensì un pretesto per parlare di una tecnica che mi ha sempre affascinato: oggi parliamo del flanging.

Flanging

La tecnica di registrazione tramite flanging è un effetto sonoro ottenuto attraverso l’uso di due copie dello stesso segnale audio, leggermente sfasate e quindi messe insieme. Questa tecnica è stata sviluppata negli anni ’60 utilizzando apparecchiature analogiche, come i registratori a bobina e i mixer a nastro.

Qui il segnale audio originale viene diviso in due: uno viene mandato direttamente al mixer, mentre l’altro passa attraverso un dispositivo chiamato “unità di flanging”. 

Questa unità di flanging modifica il pitch del segnale in uscita in modo periodico, creando un effetto di “chiara-oscuro” o di “ondulazione” nel suono. A questo punto il segnale flangiato viene mescolato con il segnale originale. Lo sfasamento genera un’interferenza tra i due segnali che causa delle variazioni nel suono, generando un effetto distintivo che sembra un “vortice” o una “rotazione” nel campo stereo. 

Come controllare il flanging

L’effetto di flanging può essere controllato variando la velocità e la profondità dello sfasamento del segnale, permettendo di ottenere differenti risultati sonori. Potete sbizzarrirvi con strumenti e contesti diversi. Oggi, poi, gli strumenti digitali consentono di applicare tutto a qualsiasi cosa, rendendo secondo me un po’ più noiosa la fruizione.

Ma a me piace ricordare come nascono le cose, e quanto contava in epoca analogica l’invenzione di un nuovo sound.